Il giro completo del Montello con le sue Ville Venete, partenza e arrivo da Spresiano – impressioni

Quello che va dalla metà di novembre alla metà di dicembre è un periodo piuttosto difficile per potersi concedere dei bei giri in bicicletta: le ore di luce sono davvero poche, le temperature sono basse soprattutto al mattino e, molto spesso nelle nostre zone, la nebbia si porta via paesaggi e panorami. L’itinerario che vi proponiamo è stato scelto quasi come unica alternativa ed invece si è rivelato, come altre volte, un bellissimo regalo per gli occhi e per lo spirito.

L’autunno ed i suoi colori l’hanno fatta da padroni, riempiendoci gli occhi di mille sfumature, di toni intensi, i gialli, i rossi, i verdi, i marroni si mischiano ai nostri occhi in un tripudio di foglie e di rami, la terra accoglie le foglie e rende silenziose la nostre ruote, gli alberi si spogliano e ci regalano rami a volte nudi, altre sorprendentemente pieni di frutti di stagione.

Il sole è tiepido, non scalda molto, ma regala una luce obliqua che da all’insieme un’aria affascinante. Arrivare sulla sponda del Piave ci ha regalato un attimo di stupore nel vedere il colore intenso del fiume, le sue acque tranquille con una trasparenza tipica dei mesi più freddi. E poi, anche questa volta, non ci siamo fatti mancare il gusto di affacciarci al cancello di belle ville che popolano le nostre campagne come oggetti di gusto lasciati qua e là da una mano sapiente.

Insomma, una bellissima passeggiata, un’esperienza da consigliare non solo in inverno, ma anche in altre stagioni, quando la natura potrà donarci sempre nuove tavolozze di colore e sempre nuove emozioni