Pista ciclabile da Mirano a Strà lungo il canale Taglio ed il fiume Serraglio – impressioni

L’itinerario è assolutamente piacevole; abbastanza corto da essere percorso in circa 3 ore è comunque molto soddisfacente. Abbiamo trovato l’ argine del Serraglio un po’ trascurato rispetto alla prima volta che l’abbiamo percorso.
E’ utile secondo noi precisare come questo percorso sia piuttosto affollato sia da cicloamatori che da podisti nei giorni festivi rispetto a quelli feri
ali.

Si corre quasi esclusivamente sullo sterrato, lungo argini che offrono in molti punti scorci suggestivi.

L’arrivo a Strà regala una splendida visuale del Parco di Villa Pisani da dietro (basta affacciarsi ad un cancello in ferro battuto per restare ammaliati).

A questo punto si può scegliere se ritornare al punto di partenza ripercorrendo lo stesso tragitto in senso inverso o, come vi consigliamo noi, “circumnavigare” Villa Pisani (impossibile resistere al fascino di questa splendida dimora che ha ospitato nelle sue stanze Dogi, Re ed Imperatori) e decidere di ritornare percorrendo la Riviera del Brenta a dx del fiume Brenta.

Questa opzione darà ai fortunati ciclo turisti l’opportunità di vedere altre due splendide ville venete; villa Foscarini Rossi (a Stra) e villa Badoer Fattoretto (a Dolo) e di godere di bellissimi affacci sul Fiume Brenta percorrendo sempre strade asfaltate ma a basso traffico.

Il ritorno a Mirano (nostro punto di partenza) è possibile da Mira lungo la strada che costeggia il Taglio.