Ciclo itinerario ad anello: Cavarzere – Loreo – Adria – Cavarzere – impressioni

Abbiamo deciso di costruire questo ciclo itinerario per cercare di conoscere una zona ricca di storia e di corsi d’acqua. Vi proponiamo questo percorso  sottolineando, con la consueta onestà intellettuale, che non è un percorso facile e quindi vivamente sconsigliato ai principianti ed ai bambini.

Le difficoltà non sono assolutamente legate alle asperità del terreno ma ad alcuni tratti di strada molto trafficati,che non hanno una alternativa nelle strade interne o sterrate (data la particolarità di questi luoghi) in cui l’attenzione derivante dall’esperienza è fondamentale.

Quello che avrete in cambio è senza dubbio ripagante, sarete affascinati da distese impensabili di acqua e di terra, elementi predominanti in questo piccolo viaggio. La  loro importanza, per la nostra sopravvivenza, si può toccare con mano in queste zone specializzate nella produzione agricola.

Ripaganti sono anche le emozioni che si possono provare nell’attraversare questi paesi pieni di storia come la antichissima  Lauretum (Loreo) o la ancora più antica Hatria (Adria) da cui deriva anche il nome del Mar Adriatico.

Buona passeggiata