Londra – Parigi: 3 tappa Hailsham – Newhaven: descrizione

Fortunatamente, dopo le prime due tappe che si sono rivelate piuttosto impegnative, la terza tappa è abbastanza breve e non troppo dispendiosa in termine di energie.

Si esce da Hailsham continuando ancora sulla bella pista ciclabile Cuckoo Rail per circa altri  5 Km.

Prima del ponte che supera l’autostrada, si gira a destra per inoltrarsi lungo uno stretto sentiero in mezzo al bosco in leggera salita. Usciti dal bosco si prende la discesa che porta a Arlington.

Da qui partono una decina di chilometri di leggeri saliscendi che ci fanno passare per  le cittadine di Afriston e Litlington. 

Attraversato il fiume Cuckmere comincia un breve tratto da percorrere con estrema attenzione: si tratta di una salita  di circa 1.2 Km su di una strada molto trafficata. Finalmente , dopo una dolce discesa e  dopo aver attraversato la città di Seaford, si arriva al mare nei pressi delle belle scogliere che si affacciano sulla Manica. Un’ultima pedalata di 7 chilometri  lungo il mare e si arriva al porto di Newhaven, dal quale si prenderà il traghetto verso la Francia.

Se avanzano tempo e forze, si puo’ continuare per 15 Km verso ovest sempre in riva al mare, su pista ciclabile, fino a Brighton, una rinomata città turistica, per poi fare ritorno a Newhaven, dove si consiglia di pernottare per essere pronti al mattino a prendere il traghetto alle ore 9 ca.