Dal Lago di Ponte Pià a Carisolo in Val Rendena : descrizione del percorso

Una parte del percorso è conosciuto da molti come “Ciclabile della Val Rendena” e viene proposto con partenza da Villa Rendena (TN) e arrivo a Carisolo (TN) con un totale di soli 28 km tra andata e ritorno.

La nostra proposta è invece  un percorso, consigliato anche dagli  uffici turistici della zona,  di quasi 50 km.

MACCHINA

Il paese di Ragoli (nostro punto di  partenza) è raggiungibile percorrendo la SS 237 che va da Sarche a Tione:  arrivando da Trento questa strada la si trova dopo aver percorso la SS 45 bis.

BICI
Partenza da Ragoli (TN),
un piccolo paesino delle Giudicarie posto all´imbocco della Val D´Algone, principale porta d’accesso al Parco Naturale Adamello Brenta.

Il consiglio è quello di andare verso il Lago di Ponte Pià: entrando a Ragoli, sulla destra, si trovano le indicazioni del percorso ciclabile “Parco Adamello-Brenta Bike”; seguendo sempre questa ciclabile si arriva sino al Lago. Noi consigliamo di ritornare al punto di partenza perché da qui in poi la ciclabile è un vero e proprio percorso da mountain bike.

Con questa “deviazione” (facoltativa) si aggiungono solamente  2,5 km sui quali poi ritorneremo per affrontare il resto del percorso che ci porterà in Val Rendena.

Ripartendo da Ragoli, sempre seguendo una pista ciclabile, si va verso la Val Rendena.

La pista si interrompe a Tione; qui infatti la ciclabile è ancora “In lavorazione” (ne è testimonianza una delle foto pubblicate sul nostro sito) ed è necessario arrivare a Villa Rendena percorrendo la strada “normale”.

Si capisce quindi il perché il tratto più conosciuto è quello che inizia  da Villa Rendena; da questo paese sino al traguardo, Cortisolo, vi è infatti nuovamente tutta pista ciclabile

Potete trovare in ogni punto di informazione turistica di quella zona le indicazioni dei paesi che si attraversano: