Donauschingen – Sigmaringen – 1 tappa: breve descrizione

Il percorso che abbiamo scelto per la prima tappa è abbastanza lungo e presenta anche diversi tratti in salita ma eventualmente si possono percorrere gli ultimi 20 km – da Beuron a Sigmaringen – in treno.

E’ il tratto più bello dal punto di vista naturalistico. Il Danubio è ancora un piccolo fiume e scorre attraverso colline che di tanto in tanto si aprono in larghe vallate verdi e ben coltivate. Ci sono diversi tratti di strada bianca che costeggiano il fiume e attraversano piccoli boschetti.

La pista ciclabile del Danubio (Donauradweg) è ben indicata ed eventualmente potete consultate la nostra mappa.

Si parte dalla città di Donaueschingen dove nasce il Danubio (non c’è una sorgente vera e propria ma il Danubio prende vita dall’unione di 2 fiumi: il il Brigach e il Breg che nascono dalla vicina Foresta Nera).

La pista ciclabile parte dal margine del parco del Castello Fürstenberg e si dirige verso est. Alla fine del parco, prima del sottopasso che supera la SS 27, girando brevemente a sinistra si può vedere il punto preciso in cui si uniscono i 2 fiumi che formano il Danubio.

Seguite sempre la ciclabile, attraversate la cittadina di Pfohren e  poi la cittadina di Geisingen. Un cavalcavia ciclabile vi aiuta ad attraversare i binari nei pressi della stazione ferroviaria di Immndingen.

Lasciate anche questa città dirigendovi a Mohringen dove una breve ma ripida salita vi porta a costeggiare la collina passando ai bordi di un bel bosco e poco dopo a costeggiare il fiume che forma dei piccoli laghetti.

Arrivati a Tuttlingen, potete vedere un bel ponte in legno coperto che attraversa il Danubio.

Dopo qualche chilometro incontrate le cittadine di Nundingen, Muhlheim a.d. Donau e Fridingen dove si può deviare per visitare il centro storico. Uscendo dalla cittadina si incontra un altro ponte di legno coperto che attraversa il fiume.

Pocodopo, il Danubio passa attraverso una valle molto stretta con spuntoni di roccia che emergono dai verdi boschi e dopo diversi saliscendi, si arriva a Beuron dove, dentro un naturale  anfiteatro roccioso,  un antico Monastero e un’imponete Chiesa dominano la vallata.

Come abbiamo detto in premessa, avendo già percorso circa 60 chilometri, si può scegliere di prendere il treno regionale, dove si possono trasportare anche le biciclette fino all’arrivo, oppure continuare lungo una stretta vallata che costeggia il fiume e dopo un ventina di chilometri con continui saliscendi  si arriva alla città di Sigmaringen.