Da Montegrotto Terme a Bovolenta e ritorno per Casalserugo ( settembre 2010 – KM 43 ca)

Punto di riferimento ancora una volta la rete fluviale che caratterizza la città di Padova ed i paesi della sua provincia, fiumi in qualche caso artificiali come il canale Battaglia e che hanno segnato lo sviluppo economico e le attività degli abitanti di questa zona.

Il nostro scopo, come altre volte, è di proporre una gita domenicale, con la famiglia o con gli amici, che ci permetta di avere consapevolezza non solo della tranquillità e del paesaggio,  che possiamo trovare appena fuori Padova, ma anche della storia che ci ha portato fino ai nostri giorni.

A questo proposito vi consigliamo una visita al Museo della Navigazione Fluviale  di Battaglia Terme.

I punti di interesse, da un punto di vista storico, sono molti: a Battaglia il Castello del  Catajo, a Carrara S. Stefano la Chiesa dell’Abazia di Santo Stefano (antichissima Abazia fondata dai Carraresi intorno all’anno 1000), a Casalserugo la bella Villa alle Statue, a San Pelagio il Castello dove ha sede il Museo dell’Aria. Altri li tralasciamo volutamente perchè, ad essere sinceri, sono molto più modesti di come vengono descritti in qualche sito, ma si sa le impressioni sono sempre e solamente soggettive.

Buona passeggiata